top of page

DELIRI DISARMATI

28 giugno ore 18.30

Salone dei Cavalieri

DELIRI DISARMATI

AQUILEGIA

 

con

Eleni Molos (Dianira), 

Luca Mauceri (Baruk), 

Filippo Usellini (Nicolas) 

Supervisione: Laura Fatini 

 

 

I Deliri Disarmati di Guido Ceronetti, sono stati pubblicati in due volumi tra il 1993 e il 2001 da Einaudi e recentemente ripubblicati.

In questi brani, fulminei nella loro capacità rivelativa, Ceronetti dava sfogo alle sue acrobazie di giocoliere della lingua e di abitatore ostinato di un altrove dell’anima, in cui era felice di avere ospiti e complici.

Alcuni di questi testi erano già portati in scena da Guido e da noi con la sua regia: si vola sulle ali della parola dall’invettiva alla visione poetica, dall’insistenza sugli aspetti più bassi e paradossali della nostra società all’invenzione di animali, personaggi, mondi di pura fantasia. Tutto per Ceronetti poteva essere tanto simbolo di Assoluto quanto oggetto di gioco e di reinvenzione; tutto era materia viva per farne marionette, canzoni, giochi di ombre.

Seguendo questa direzione lo spettacolo ha una struttura fluida, che conduce il pubblico in visionari racconti, ora drammatici, ora ironici, ora grotteschi, legati tra loro dalla parola e dalla visione di uno spiazzante autore, la cui presenza è viva sul palco, anzi: su quella “pedana impaziente” di portare un estremo tentativo di consolazione dell’esistenza. Speriamo nel duende che invocavi per noi, Guido.

bottom of page